Impianto Fotovoltaico: è possibile staccarsi dalla rete elettrica?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:news

E’ possibile l’ autoproduzione di energia da un impianto fotovoltaico per staccarsi dalla rete elettrica?

Per quanto i sistemi di accumulo sono efficienti e funzionali, specialmente nel periodo invernale, è difficile nelle giornate buie accumulare una quantità di energia che possa soddisfare il fabbisogno energetico della tua abitazione, in realtà non è possibile staccarsi al 100% dalla rete elettrica, anche perchè nell’ultimo DECRETO 13 maggio 2016, n. 94  di introduzione del Canone Rai all’interno della bolletta, sei incosciamente obbligato a pagare comunque la tassazione.

La progettazione e realizzazione di impianti in grado di assicurare la piena e imprescindibile autonomia energetica è oggigiorno fattibile, in dubbio semmai è la convenienza dell’operazione. Infatti è necessario realizzare sistemi molto sovradimensionati che rendono vana la convenienza economica.

Purtroppo, è inutile vendere illusioni, non esiste ancora un impianto fotovoltaico con accumulo che, a costi realmente convenienti, permetta il lusso di staccarsi dalla rete elettrica pubblica sebbene tale scelta sia teoricamente lecita.

Da un’analisi dei tuoi consumi potremmo valutare insieme la convenienza di installare un impianto fototvoltaico, un sistema di accumulo, impianto solare termico circolazione naturale oppure altri sistemi, in modo tale da andare a migliorare la percentuale di autoconsumo e tagliare drasticamente le bollette di energia elettrica.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

OPPURE CHIAMA

07751880279

VENITE A TROVARCI A FROSINONE

VIA ARMANDO VONA 8

Articolo caricato da DAG STUDIO