SOLARE TERMICO FORZATO CON INTEGRAZIONE RISCALDAMENTO
Cos'è il FORZATO CON INTEGRAZIONE RISCALDAMENTO?
E' un impianto solare termico che ci permette di avere oltre all'acqua calda sanitaria 12 mesi l'anno, va ad integrare quella che è la forma di riscaldamento che possa essere termocamino, caldaia, pompa di calore, qualsiasi fonte di calore.
Il solare termico ci permette di risparmiare energia perché arriva alla caldaia (fonte di calore) acqua già calda.

A cosa serve IL FORZATO CON INTEGRAZIONE RISCALDAMENTO?
Ci permette di risparmiare energia di conseguenza soldi, in che modo? I collettori solari captano energia, l'accumulano nel serbatoio ( questo sistema è forzato), perchè c'è nel serbatoio una pompa che fa girare il glicole(liquido che permette lo scambio di calore tra i pannelli solari e l'acqua tecnica) si accumula questa energia, nel momento in cui decido di accendere il riscaldamento (tenendo conto che l'acqua nei nostri termosifoni è circa 10°C) troveremo nel serbatoio almeno 40- 45 °C (se c'è sole) , quindi quest'acqua che ritorna dal riscaldamento attraversa il serbatoio e arriva diretta in caldaia o pompa di calore, già a 40-45 °C, quindi il range di riscaldamento diventa molto molto basso.
Per chi è utile IL FORZATO CON INTEGRAZIONE RISCALDAMENTO?
A tutti coloro che hanno un impianto di riscaldamento che esso sia radiante(riscaldamento a pavimento), sistemi forzati(Fan Coil) o tradizionali con termosifoni in ghisa o alluminio è utile per tutti perché è energia accumulata che sfruttiamo.
Come si utilizza IL FORZATO CON INTEGRAZIONE RISCALDAMENTO?
L'utilizzo è molto semplice perché non cambia nulla di quello che è l'uso delle nostre abitudini di riscaldamento
Fino al momento in cui l'energia che ho accumulato è superiore di 8°C a quella che è il ritorno del riscadamento, l'impianto funziona insieme (integrati), nel momento che questa temperatura diventano quasi uguale perché ho bruciato l'energia che ho accumulato, l ho trasferita all'impianto di casa, questo viene escluso tramite una valvola automatica; altrimenti la caldaia dovrebbe riscaldare 500l che ho accumulato , con questa valvola lo esclude e diventa un impianto tradizionale.
QUALI VANTAGGI HO?
A. TERMOSIFONI CALDI dopo circa 2 minuti dal momento dell'accensione
B. RISPARMIO: perché arrivando gia' acqua calda all'impianto di riscaldamento (pompa di calore, impianto a gas, termocamino, stufa a pellet, stufa a legna..)non deve portare l'acqua dai 10 °C ai 65/70°C, ma porterà da 45°C a 65°C.
In alcuni periodi quali autunno e primavera dove ci sono giornate con esposizione solare maggiore, l'acqua arriva anche a 65°C, se non si consuma questa energia termica accumulata la caldaia rimane spenta, girerà solo la pompa e riscalderà la sua casa gratis.
Si riescono ad avere vantaggi reali di risparmio quasi fino al 50-55%, nell'arco dell'anno.
C. risparmio energetico immediato
D. acqua calda 12 mesi l'anno
E. la differenza tra doccia e sistema solare con qualsiasi sistema di accumulo, ho costanza della temperatura dell'acqua dalla prima all'ultima goccia, non si ha più quel pendolamento di temperature che hanno le caldaie
Telefonaci allo 0775 1880279 o scrivici a service@afenergie.net
Il nostro Team una decennale esperienza nella gestione e installazzione di Impianti Fotovoltaici Industriali, Residenziali
Richiedi un Preventivo
Richiedi Assistenza
SCOPRI I NOSTRI SERVIZI
Telefonaci allo 0775 1880279 o scrivici a service@afenergie.net
Il nostro Team una decennale esperienza nella gestione e installazzione di Impianti Fotovoltaici Industriali, Residenziali